L’intervista alla Dott.ssa Elisa Gosti e alla Dott.ssa Sara Traverso per raccontare le idee di successo che stanno alla base dei progetti di smart digitalization all’interno del quadro che è rappresentato dal Piano Operativo Nazionale “Città Metropolitane”.
Per quanto riguarda l’asse della crescita digitale, partendo dalla co-progettazione delle soluzioni sino ad arrivare alla definizione di investimenti comuni fra più soggetti, sono raccontante le storie che hanno un unico comune denominatore: l’idea che cittadino, impresa o qualsiasi fruitore del servizio, non debbano essere intesi solo come utenti finali ma come “agenti” che portano con sé un proprio personale bagaglio di necessità e domande.
Non si parla più solo di prodotto/servizio finale, ma della progettazione dell’esperienza totale dell’utente che fruisce di quel prodotto o servizio.
Sono presentanti in particolare il geoportale per la governance della pianificaione territoriale, la messa a punto di un portale digitale per la gestione delle biblioteche, un sistema per la gestione del bisogno sociale, la creazione di una piattaforma per le politiche del lavoro progettato con criteri partecipativi (realizzato in collaborazione con CCIAA, Istituto Italiano Tecnologia, CNR, ecc).
Sono inoltre evidenziati i progetti realizzati nel 2018 su mobilità sostenibile con la realizzazione di un parcheggio di interscambio strategico e sul sociale, con la realizzazione dell’asilo notturno Massoero.