EPSA 2019 AWARD: aperta la call per le soluzioni innovative ed efficaci delle pubbliche amministrazioni

C’è tempo fino al 18 aprile per concorrere al Premio Epsa 2019, dedicato alle soluzioni più innovative messe in campo nel settore pubblico dalle Amministrazioni centrali e locali, promossa dall’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione  – EIPA – con il supporto finanziario ed istituzionale di 10 partner pubblici europei. Attraverso questa call l’Epsa mira a creare una rete di eccellenza pubblica avviando le condizioni per una piattaforma europea di apprendimento sulle soluzioni messe in campo dalla pubblica amministrazione. In linea sia con la strategia di Lisbona che con la successiva Europa 2020, si intende sostenere e promuovere una concorrenza costruttiva premiando un’eccellenza europea.

Nell’ambito del tema generale della call che riguarda “Nuove soluzioni a sfide complesse – un settore pubblico incentrato sui cittadini, sostenibile e adatto per il futuro”, i progetti che concorreranno dovranno presentare soluzioni a sfide attuali relative all’interazione politica, economica, sfide fiscali, di sicurezza, tese al miglioramento  dell’inclusione economica e sociale. Gli obiettivi dei progetti possono essere correlati al cambiamento organizzativo, alla politica, alla progettazione di servizi, alla consegna e monitoraggiodi risultati che possono comportare anche la trasformazione digitale. Poiché il tema prescelto è molto inclusivo, tutti i livelli della pubblica amministrazione possono partecipare.

EPSA 2019 presenterà premi in tre categorie in base al livello del tipo di amministrazione concorrente:

Categoria 1: progetti / casi presentati da organizzazioni a livello europeo o nazionale.

Il livello europeo si riferisce alle istituzioni / agenzie europee e il livello nazionale si riferisce al livello degli stati sovrani.

Categoria 2: progetti / casi presentati dalle organizzazioni a livello regionale.

Il livello regionale si riferisce al primo livello di suddivisione amministrativa e politica di uno stato.

Categoria 3: progetti / casi presentati da organizzazioni a livello locale o locale.

Il livello sovra-locale e locale si riferisce ai livelli amministrativo e politico al di sotto del livello regionale

Le buone pratiche in concorso saranno valutate secondo il livello di innovatività del progetto, del livello di coinvolgimento delle parti interessate, la rilevanza delle azioni intraprese, l’impatto, i risultati, la sostenibilità e la potenziale adattabilità da parte di altre entità in altri contesti.

 

www.epsa2019.eu

[REGISTER and LOGIN]