Grazie a una dotazione PON Metro di quattro milioni di euro, Corso Sempione si trasformerà da viale urbano congestionato dal traffico cittadino a viale alberato ciclabile con corsia per biciclette e pedoni e due corsie per senso di marcia per i veicoli. Il progetto Pon Metro che è stato affidato a Milano Mobilità, azienda comunale dedicata alla mobilità della città, prenderà vita ad inizio 2020. L’intervento è stato condiviso attraverso una progettazione partecipata che ha recepito le osservazioni dei Comitati di Quartiere e del Municipio 8 che ha sollevato l’esigenza di una riqualificazione di questa parte del quartiere. Attraverso il progetto si potenzieranno le connessioni tra quartieri raggiungendo gli ambiti più periferici, migliorerà la qualità ambientale dell’area interessata attraverso la riqualificazione delle aree verdi, verrà eliminata la sosta irregolare con il conseguenziale miglioramento dell’attrattività anche sotto il profilo paesaggistico e delle condizioni microambientali (ombreggiatura, aree per il ristoro, ecc.). Il progetto valorizza le caratteristiche del corso e disegna un nuovo asse ciclo pedonale in direzione centro-nord che collegherà l’Arco della Pace, Piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind. Entro il 2020 uno degli assi principali di accesso della città cambierà aspetto consentendo ai cittadini di godere di un’area più vivibile. Il percorso ciclo pedonale di corso Sempione comprenderà anche la riqualificazione di piazza Firenze, la moderazione di velocità (Zona 30) dei controviali di viale Certosa e il collegamento con il piazzale del Cimitero Maggiore sempre con interventi di moderazione della velocità. Questa ciclabile sarà collegata attraverso la Zona 30 di via Domodossola alle ciclabili di City Life.