Promuovere la mobilità su due ruote significa non solo rispettare l’ambiente e migliorare la qualità della vita, ma anche riqualificare una zona periferica. E’ questo il cuore del progetto “Pista ciclopedonale Laguna di capo Peloro” finanziato attraverso il Pon Metro con una dotazione di 1,7 milioni di euro sull’Asse 2 del programma “Sostenibilità dei servizi e della mobilità urbana”.
E’ di qualche giorno fa infatti la pubblicazione della manifestazione di interesse da parte del Comune di Messina per partecipare alla procedura negoziata di affidamento del servizio per la realizzazione di un primo tratto di pista ciclopedonale tra i villaggi di Ganzirri e Torrefaro che raggiunge una zona soggetta e fenomeni di degrado.
L’avviso con scadenza al 11/02/2019 è finalizzato a svolgere un’indagine di mercato per individuare gli operatori economici idonei a partecipare al bando. L’attuazione del progetto prevede la realizzazione di un primo tratto del circuito ciclabile denominato Lungomare per una estensione di circa due chilometri, raccordato alla fermata delle linee di trasporto urbano per garantire l’intermodalità tramite la strada “raccordo bivio due torri-margi”. Su quest’ultima sono previsti interventi di moderazione del traffico veicolare e di miglioramento della segnaletica stradale orizzontale e verticale che consentano a pedoni, ciclisti e automobilisti la contemporanea fruibilità in sicurezza della sede stradale. Il circuito Lungomare è certamente il tratto più rappresentativo dell’intero intervento sia per l’affaccio sul paesaggio dello stretto di Messina che per il collegamento diretto con la fermata delle linee di trasporto urbano e, in particolare della linea “79”, definita “linea forte” per la frequenza elevata che rende possibile il collegamento, tramite il servizio di trasporto pubblico, tra zone ad elevata densità abitativa e il centro urbano. Questo intervento fa parte di un progetto generale più ampio che prevede quattro circuiti pedonali: Lungomare, Capo Peloro, Pantano Piccolo, Margi, per un totale di oltre 12 chilometri da percorrere con le due ruote.