Nuovi spazi destinati a servizi di prima accoglienza diurna saranno presentati il 18 dicembre alle ore 12,00, alla cittadinanza napoletana. Attraverso la realizzazione del Progetto Pon Metro da titolo Percorsi di autonomia guidata per adulti in difficoltà, si intende supportare la soddisfazione di bisogni primari inerenti l’igiene e la cura di persone in difficoltà economica e sociale senza fissa dimora. All’interno del Real Albergo dei Poveri in Via B. Tanucci, è stato realizzato uno Spazio Docce inserito in un ambiente destinato all’accoglienza limitrofo al Deposito e Lavanderia. Sono stati realizzati due moduli con tre bagni, lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili. In fase di prima attivazione lo spazio Docce sarà aperto al pubblico per tre giorni a settimana per tre ore. L’Accoglienza è rivolta a persone adulte in difficoltà (senza dimora, immigrati, persone con problemi di dipendenze…) di entrambi i sessi. L’accesso è garantito anche ai non residenti, ad adulti stranieri regolarmente presenti sul territorio cittadino con problemi indifferibili e urgenti o in condizioni non compatibili con la vita in strada. L’accesso avverrà su prenotazione per un numero massimo di 40 utenti al giorno da articolare per fasce orarie.
Il progetto, che fa parte dell’Asse 3 del programma, relativo a servizi che promuovono l’inclusione sociale di cittadini in difficoltà e svantaggiati, si accompagnerà di specifiche attività di accoglienza diurna, finalizzate alla prevenzione e superamento delle situazioni di disagio sociale ed affettivo relazionale ed al recupero delle capacità fisiche ed intellettuali residue per migliorare il livello interrelazione e d’inserimento sociale.
All’inaugurazione saranno presenti tra gli altri, Luigi de Magistris, Sindaco del Comune di Napoli Roberta Gaeta, Assessora alla Politiche Sociali, Laura Marmorale, Assessora ai Diritti di Cittadinanza e alla Coesione Sociale, Teresa Capece Galeota, referente dell’Autorità di Gestione PON Metro.