Anche Messina rinforza la propria flotta di trasporto pubblico attraverso il Pon Metro. Grazie ai bandi usciti a gennaio attraverso cui il Comune di Messina richiedeva le forniture di autobus elettrici ed extraurbani, il potenziamento del trasporto pubblico diventa una realtà.
Sono stati consegnati infatti 13 autobus elettrici di piccole dimensioni che consentiranno di attivare una nuova linea urbana prevedendo un collegamento dedicato ed integrato tra la linea tranviaria e i principali centri attrattori presenti nel centro città (Tribunale, Università degli Studi,erc.). I mezzi sono attualmente in fase di test su strada per verificare la propria autonomia di ricarica relativamente alle tratte da percorrere.
Il progetto Pon Metro che si colloca sull’Asse 2 del Programma, Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana, sul quale è stato pianificato l’acquisto dei nuovi mezzi, è “pZEVs Up – Rinnovamento e potenziamento tecnologico del TPL” che prevede un importo complessivo di € 8.000.000,00 comprendente anche programmi di manutenzione
Relativamente agli autobus elettrici nel progetto sono comprese installazioni di stazioni di ricarica lenta nel periodo notturno da collocarsi presso il deposito. Verranno previsti inoltre sistemi di carica rapida presso il parcheggio di interscambio di Zaera, per garantire la piena operatività dei mezzi in servizio.