Come recuperare uno spazio sperimentando un nuovo modello abitativo è un’altra delle scommesse del Pon Metro che interviene con l’Asse 3 e 4 del Programma, Servizi e infrastrutture per l’Inclusione Sociale, coniugando interventi di ristrutturazione su infrastrutture con azioni sociali volte al recupero dell’autonomia di persone svantaggiate in condizione di emarginazione.
È di pochi giorni fa la pubblicazione dell’avviso pubblico del Comune di Milano destinato al recupero e alle gestione dell’antica Cascina Boldinasco di via De Lemene nel quartiere Gallaratese, a ridosso dell’area del Portello e del Parco Monte Stella.
Grazie alla dotazione finaziaria Pon Metro di circa 2,5 milioni di euro, sull’Asse 4 del Programma, per il progetto Abitare in borgo , la Cascina di Via Lemene verrà ristrutturata e destinata ad alloggi da affittare a canone convenzionato. Il contributo invece di 281mila euro a valere invece sull’Asse 3 del Programma, sarà destinato ai Servizi di inclusione sociale per le attività di gestione e accompagnamento sociale. La novità sta in un modello abitativo innovativo di co-housing, in uso nei Paesi del nord Europa, fondato sulla reciprocità e sulla collaborazione di più famiglie. Il progetto risponde all’esigenza di famiglie che cercano un’abitazione confortevole, funzionale con spazi potenzialmente condivisi con altri inquilini, da affittare a canone accessibile a persone in difficoltà economica che hanno bisogno per un limitato periodo di tempo del sostegno dell’Amministrazione pubblica.
L’innovazione è conseguentemente rivolta anche agli operatori del settore immobiliare verso un nuovo modello gestionale, che dia vita ad una corte condivisa, abitata da famiglie ospitate e da famiglie ospitanti.
Il complesso edilizio, di proprietà comunale ha una superficie complessiva di 5.166 metri quadrati. È composto dalla cascina vera e propria (tre corpi di fabbrica con distribuzione a ballatoio intorno a due corti interne per una superficie di 2.397 metri quadrati), che storicamente si trovava al centro del piccolo borgo di Boldinasco attraversato dalla via De Lemene, cui si aggiungono un’area verde per complessivi 2.500 metri quadrati. Dal 2006 la cascina è stata abbandonata perché dichiarata inagibile.
Una volta recuperato, lo stabile avrà a disposizione 45 alloggi per un mix abitativo in co-housing: fino all’80 per cento rientreranno nell’edilizia convenzionata in locazione a lungo termine e/o godimento d’uso a canone concordato, il 20 per cento minimo sarà invece dedicato all’emergenza abitativa temporanea, ovvero a nuclei familiari indicati dall’Amministrazione. Si prevedono anche spazi esterni, tra cui un orto condiviso, a fruizione pubblica e funzioni di servizio per il quartiere che troveranno sede nel piano terra della cascina che affaccia su via De Lemene.