Dossier “Supporto all’attuazione dell’Agenda Digitale Metropolitana”

L’Agenzia per la Coesione Territoriale, in coerenza con il traguardo degli obiettivi di sviluppo urbano delineati nell’Accordo di Partenariato per la Programmazione 2014-2020, ha promosso un progetto di Ricerca, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e in raccordo con l’Agenzia per l’Italia Digitale, denominato “supporto all’attuazione dell’Agenda Digitale Metropolitana”. Questo, avviatosi con un incontro presso il Comune di Milano lo scorso giugno 2017, si è posto l’obiettivo di offrire alle Città una mappa ragionata dei propri interventi, pregressi, in corso e programmati, in materia di Agenda Digitale, al fine di supportare la definizione di un portafoglio di servizi coerente con le strategie nazionali e con il fabbisogno del proprio sistema di utenza, nonché per valorizzare sinergie attraverso la collaborazione tra Città.

La Ricerca, presentata sinteticamente alle Città in un incontro tenutosi presso l’Agenzia per l’Italia Digitale martedì 6 novembre u.s., è disponibile nella sua prima versione, che provvediamo a pubblicare.

La convergenza tra l’azione di riordino istituzionale degli Enti territoriali e la piena attuazione delle politiche di sviluppo e coesione promosse a livello nazionale e comunitario sta determinando in questi anni un momento storico decisivo: le Aree Metropolitane assumono un ruolo centrale nello sviluppo urbano e, grazie alla disponibilità di risorse finanziarie e di strumenti di policy innovativi, vi è l’opportunità di attuare efficacemente strategie in grado di generare ricadute significative di lungo periodo.

In questo quadro la presente si propone di fornire uno strumento di supporto alla programmazione degli interventi di Agenda Digitale, comprendendo le possibili sinergie tra i quattordici Contesti Metropolitani.

Il Rapporto della Ricerca si articola in cinque differenti sezioni:

  • La Sezione 1 ha l’obiettivo di introdurre gli obiettivi progettuali del lavoro e una descrizione del contesto di riferimento, in cui si colloca il progetto.
  • La Sezione 2 ha l’obiettivo di descrivere il framework interpretativo di analisi degli interventi di Agenda Digitale passati, presenti e futuri promossi dai Contesti Metropolitani e le modalità per applicarlo come strumento a supporto delle decisioni di investimento.
  • La Sezione 3 ha l’obiettivo di definire linee guida per lo sviluppo di reti di collaborazione tra Contesti Metropolitani valorizzando gli investimenti attraverso la progettazione e l’attuazione di interventi sinergici in modo coordinato.
  • La Sezione 4 ha l’obiettivo di illustrare un focus specifico per ciascun Contesto Metropolitano fornendo ad ogni realtà una visione verticale del proprio Contesto e di confrontarsi con gli altri Contesti.
  • La Sezione 5 ha l’obiettivo di esporre nel dettaglio la metodologia di analisi utilizzata per la realizzazione delle attività della Ricerca.

IL RAPPORTO