Sono su strada ed in servizio i primi 10 autobus che fanno parte della fornitura di 56 mezzi acquistati dal Comune di Napoli attraverso la dotazione finanziaria del PON Metro a disposizione del capoluogo campano, con un importo di quasi 15milioni di euro destinati al progetto relativo al Rinnovamento e potenziamento tecnologico delle flotte del Trasporto pubblico Locale.
L’intervento fa parte dell’Asse 2 del Programma dedicato alla Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana, che comprende altri tre progetti e nel complesso detiene una dotazione finanziaria di oltre 32milioni di euro. La promessa dell’amministrazione comunale è di mettere in circolazione trenta mezzi entro la fine della prossima settimana per arrivare a tutti e cinquantasei veicoli attivi entro il periodo natalizio.
Il parco automezzi sarà a disposizione dei cittadini per raggiungere non solo tratte centrali e direttrici più frequentate, come la linea R2 (Brin-Garibaldi-corso Umberto-Municipio-Trieste e Trento) e la linea 154 (san Giovanni-Volta-Marina-Municipio-Vittoria-S. Lucia), oltre alla linea per l’aeroporto, ma anche per servire zone scarsamente raggiungibili con il consolidamento dell’offerta sulle linee 196 (Brin-Ponticelli) e 182 (Paternum-Secondigliano-Don Bosco-Foria-Museo-Dante).
Gli autobus targati PON Metro sono equipaggiati con sistemi telematici di bordo, contapasseggeri, videosorveglianza, geolocalizzazione, climatizzazione, sistema wifi e garantiscono accessibilità ai diversamente abili. Ogni mezzo ha una capienza complessiva di 88 passeggeri di cui 19 seduti. Nell’incontro con la stampa il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e degli interventi Pon Metro che stanno offrendo risultati concreti e visibili ai cittadini.