L’esperienza delle città metropolitane di questi anni recenti unitamente a quella delle città medie sui temi dell’Agenda Urbana europea e delle politiche urbane nazionali, costituisce una realtà che durante questo ciclo di progettazione e attuazione degli interventi, ha creato le condizioni per un laboratorio comune di innovazione nella governance delle città e nella costruzione di una rete di dialogo multilivello.
Il PON Metro si pone come fattore abilitante di politiche e strategie urbane, facilitatore di conoscenza e buone prassi, segnando un percorso non solo attraverso l’attuazione di progetti ma anche verso un cambio di mentalità, attraverso il quale le città stanno acquisendo nuovi modelli di analisi, gestione, procedure, strumenti, modelli e normative, condividendo e scambiando buone prassi.
Nasce da questo presupposto la partecipazione del PON Metro ad IcityLAb 2018 che si terrà a Firenzepresso Palazzo degli Affari dal 17 al 18 Ottobre. In questa cornice il 17 Ottobre a partire dalle ore 15.00il PON Metro presenta il convegno dal titolo “Politiche urbane nella Smart City: quali strategie, quali strumenti. Un confronto tra città metropolitane e città medie sull’innovazione a beneficio dei cittadini” attraverso il quale il Programma racconta il proprio percorso, e promuove un’analisi ed un confronto a proposito di strategie urbane e strumenti di riferimento.
Proprio a proposito di “strumenti”, Giorgio Martini, Autorità di Gestione del Programma, presenterà loSmart Metropolitan Index (SME), un indice elaborato nell’ambito delle attività di valutazione del PON Città Metropolitane 2014-2020, basato su un set di 330 indicatori utili sia alla fase di pianificazione dei progetti che alla misurazione degli impatti sul livello di smartness dei contesti urbani, seguendo la cosiddetta logica a strati. L’intervento di Giorgio Martini avvierà la tavola rotonda, moderata da Carlo Mochi Sismondi, a proposito di altri strumenti di rigenerazione urbana utilizzati dalle città.
In rappresentanza delle città metropolitane saranno presenti: Giacomo Parenti Direttore Generale del Comune di Firenze e Paola Ravenna Responsabile Organismo intermedio PON Metro per il Comune di Venezia e per le città medie gli Assessori Giacomo Angeloni, Comune di Bergamo; Ludovica Carla Ferrari, Comune di Modena; Ines Seletti, Comune di Parma; Benedetta Squitieri, Comune di Prato; Chiara Maule, Comune di Trento.