#Torino: pedonalizzazione di Via Monferrato #cittàchecambiano con il PON Metro

E’ per oggi alle 18.00 l’appuntamento per l’inaugurazione della “nuova” Via Monferrato a Torino che ora grazie al Pon Metro si offre alla cittadinanza pedonalizzata e riqualificata. La via che conduce dalla Gran Madre verso Corso Casale è all’interno del perimetro di una zona classificata “Zona storico-ambientale”, quale parte di territorio caratterizzato da insediamenti storici e spazi che qualificano il tessuto urbano.

La dotazione finanziaria del progetto “Pedonalizzazione di Via Monferrato”, a valere sull’Asse 2 del Programma Sostenibilità dei servizi e della mobilità urbana, prevede un importo programmato di  spesa di 700mila euro di cui oltre 590 destinati ai lavori di pedonalizzazione, mentre i restanti 200 mila euro utilizzati per interventi di miglioramento dell’illuminazione pubblica, attraverso la sostituzione delle attuali lampade S. Teresa con braccio a parete equipaggiate con lampade a vapori di sodio, con altre dello stesso modello equipaggiate con ottica e con lampada ad alogenuri metallici.

Via Monferrato si presenta ora con una lastricatura in pietra di Luserna con una canaletta centrale in ciottoli, nuovi marciapiedi ed illuminazione idonea ad una via pedonale. La vocazione commerciale e artigianale di Via Monferrato è stata tutelata e favorita proprio  attraverso la pedonalizzazione. La percorrenza pedonale è agevolata da una pavimentazione continua a raso in materiali lapidei locali e in previsione della futura realizzazione di un parcheggio interrato sul retro del Tempio, l’intervento su Via Monferrato costituisce una naturale estensione alla riqualificazione generale dell’area torinese della Gran Madre.

Per l’inaugurazione si attendono il Ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli, il Sindaco Chiara Appendino e l’Assessora alla Viabilità Maria Lapietra. Tagliato il nastro si darà avvio ai festeggiamenti curati dall’Associazione commercianti via Monferrato, da AiQuattroeventi e dal Tavolo di progettazione civica. E’ prevista musica dal vivo, spettacolo di Lindy a cura dei Tuin Cats e la premiazione per il concorso ” il balcone più bello”.

Brochure