Misurare la dimensione Smart delle Città Metropolitane, nasce lo Smart Metropolitan Index: il 19 settembre il workshop tecnico

Mercoledì 19 settembre viene presentato lo Smart Metropolitan Index (SMI), risultato di una ricerca condotta nel contesto del Piano di Valutazione del PON Città Metropolitane per avere un set di indicatori utile alla fase di pianificazione dei progetti o per misurare l’effetto di quanto già avvenuto. Lo Smart Metropolitan Index verrà presentato alle città ed agli altri stakeholder in un workshop ristretto negli spazi dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, e verrà poi successivamente reso pubblico.

Lo strumento mette a disposizione, attraverso la lettura di una banca dati ‘personalizzata’ e di nuova implementazione, una ‘fotografia’ del livello di smartness delle città, con l’evidenza dei  punti di forza e debolezza. Lo SMI si basa sull’esperienza già avviata dello Smart City Index di Ernst&Young (Assistenza Tecnica al Programma) del quale permangono alcune caratteristiche come il modello a 4 strati che valorizza le sinergie orizzontali, la verifica diretta dei servizi digitali disponibili nelle città, ma che comprende e focalizza l’analisi sui temi cardine del Programma non solo per comprenderne l’impatto dei progetti, ma anche per valutare il livello di coinvolgimento dei Comuni di cintura rispetto alla città metropolitana e misurare gli effetti delle politiche a favore dell’inclusione sociale, altro aspetto distintivo del PON Metro oltre alla dimensione Smart City.

La presentazione del lavoro svolto si arricchirà in maniera dinamica del confronto con gli invitati,  partecipanti al workshop. A partire dalle 11.00 si parlerà di “Dinamiche metropolitane e misurazione” con gli interventi di Mauro Annunziato (Enea), Maria Concetta Giunta (Ispra), Sandro Cruciani (Istat); a seguire dalle 11.30 la sessione “Politiche per la Smart city ed il superamento dei silos” ospiterà i contributi di Lorenzo Perra (Comune di Firenze), Flavia Marzano (Roma Capitale) e Sergio Parisi (Comune di Catania).

A seguire dalle 12.00 si affronterà il tema relativo al “Ruolo delle Multiutilities nella Smart City” con gli interventi  di Paolo Bonaretti (IREN Smart Solutions) e Renata Mele (Enel X).

La giornata si concluderà solo dopo il dibattito aperto con i partecipanti e addetti ai lavori tra i quali i referenti PON Metro delle città ed i referenti delle città dedicati alle tematiche Smart City, gli interlocutori di altri enti centrali come Agid e Anci, ed i rappresentanti delle società multiutilities.

La partecipazione è riservata agli addetti ai lavori, saranno presto disponibili online i materiali e le presentazioni della giornata.

 

Programma