#Venezia: online la piattaforma “Dime”, il supporto del Pon Metro all’agenda digitale della città

Tutti i servizi pubblici della città accessibili dal tuo dispositivo. La sfida della Città di Venezia verso la revisione dei processi amministrativi e la messa a disposizione dei servizi digitali di semplice utilizzo, prevede a tendere un consistente incremento (fino al 50%) del numero di adulti che usano internet per relazionarsi alla PA o a servizi pubblici. Attraverso il Pon Metro la città ha previsto un investimento di € 6.425.686,80 su 8 progetti dell’Asse 1 del Programma, dedicato all’Agenda Digitale.

La piattaforma multicanale Dime, che già nel nome sottolinea la volontà di avvicinarsi al cittadino (Dimmi) con pronte soluzioni, attiva dal 18 luglio e in modalità ancora sperimentale, consente attualmente di disporre di certificati, verifiche, calcolo e pagamento dei canoni per l’occupazione suolo pubbliche (COSAP) e delle posizioni per l’installazione di strumenti pubblicitari (CIMP), la verifica di Venezia Unica/City Pass. A partire da settembre saranno poi disponibili molti altri servizi tra cui, i servizi per le pubblicazioni di matrimonio, per la prenotazione del ferry boat per il Lido, la verifica e pagamento dell’IMU, le segnalazioni per il decoro urbano e le manutenzioni stradali, la richiesta per l’asporto dei rifiuti ingombranti, oltre a un accesso diretto per richiesta informazioni/segnalazioni/reclami verso il Comune.

I servizi offerti attraverso  Dime fanno parte di un progetto più ampio CzRM dedicato ai city users, dell’importo complessivo di € 3.250.000,00, attraverso il quale ottimizzare il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione prevedendo il potenziamento dell’infrastruttura di accesso alla rete Wi-Fi con nuovi hot spot pubblici, a partire dal centro per poi interessare la cintura metropolitana. Il Piano operativo #PonMetro della città si è impegnato a garantire l’attivazione di altri servizi digitali attraverso:

  • un geoportale integrato, un’infrastruttura flessibile e interoperabile che integri e renda disponibili on-line servizi a cittadini e imprese in maniera georiferita
  • una piattaforma dedicata alla sicurezza a supporto dei servizi di monitoraggio del territorio per migliorare la sicurezza percepita in multicanalità con la Polizia Municipale
  • una piattaforma per le prestazioni sociali o per la gestione dei servizi sociali incluso il sistema casa, che fornisca supporto nel monitoraggio e nella progettazione dei diversi servizi sociali
  • una piattaforma mobile per i servizi di tempo libero che prevederà una APP mobile per l’offerta coordinata a visitatori, city users e cittadini residenti di servizi utili (servizi turistici, culturali, trasporto pubblico ecc.)

Le piattaforme adottate dalla città di Venezia in coerenza con quanto stabilito nella Strategia del Programma, saranno estese ai comuni della Città Metropolitana valutando la progressiva diffusione dei servizi in base alla prossimità (comuni di cintura), alla dotazione informatica di partenza dei vari enti e all’interesse espresso dal partenariato locale.