Supportare la cultura tecnica e scientifica attraverso la sperimentazione di strategie di innovazione sociale con progetti provenienti dal terzo settore. E’ questa la finalità del bando pubblico del Comune di Bologna aperto fino al 15 ottobre 2018, attraverso il quale possono essere finanziati con la dotazione del Pon Metro prevista sull’Asse 3 del programma, 17 progetti di innovazione sociale per un importo totale di € 1.700.000.
Nello specifico il bando si concentra sul finanziamento di 11 progetti da individuare nelle “aree bersaglio” concentrate nei quartieri della città connotati da degrado e marginalità e da 6 progetti rivolti ai distretti della restante area metropolitana. Attraverso l’attuazione del progetto “Accelerazione civica e collaborazione civica tra PA, scuola e imprese“ da cui si origina il bando, si intende dunque realizzare percorsi promossi dai giovani nei propri contesti di vita, con il supporto di insegnanti, formatori e altri soggetti del territorio. Tramite la qualificazione di iter educativi si vuole contrastare la dispersione scolastica e i conseguenti fenomeni di disagio e di devianza sociale. Particolare attenzione sarà posta al rilancio dell’educazione tecnica e professionale come strumento di sviluppo economico e sociale del territorio e di creazione di opportunità occupazionali per i giovani.
I destinatari sono i soggetti del terzo settore intendendo il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.