ITS & PON Metro 2014-2020: presente e futuro delle città metropolitane, il 20 e 21 giugno a Firenze si parla di informobilità e sistemi di trasporto intelligente

Tra gli interventi prioritari in tema di mobilità sostenibile Il PON Metro prevede l’integrazione dei dati e delle informazioni provenienti dai diversi sistemi dislocati a livello territoriale. Il programma sostiene, a titolo esemplificativo: l’implementazione di centrali di controllo per la gestione semaforica, gestione di controllo e accessi, gestione di sistemi di Traffico Pubblico Locale, adeguamento verso sistemi più maturi integrati, l’implementazione di sistemi telematici, la realizzazione di dispositivi di sicurezza e controllo di flussi di traffico in galleria e semafori dotati di connettività e sensoristica.

 Sono queste le premesse per fare il punto sui progetti delle città metropolitane relativi all’azione dell’ Asse 2 del programma che riguarda l’infomobilità ed i sistemi di trasporto intelligente. L’occasione pubblica è offerta da  TTS Italia, Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS), che presenta in collaborazione con il Pon Metro il Convegno “ITS & PON Metro 2014-2020: presente e futuro delle città metropolitane” che si svolgerà il 20 e 21 giugno a Firenze presso la Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi (Via Camillo Cavour, 3).

Le due giornate di lavoro ospiteranno non solo gli interventi delle città, tra le quali è assicurata la partecipazione di Bari, Catania, Palermo, Reggio Calabria, Bologna, Messina, Torino, Venezia, ma anche quelli di rappresentanti dell’industria e delle aziende coinvolte, al fine di tracciare un quadro sulle soluzioni tecnologiche a disposizione delle Città stesse.

L’evento è organizzato in due sessioni come segue:

20 giugno: avvio dei lavori intorno alle ore 14.00 e chiusura intorno alle ore 18.00.
Seguirà cocktail aperto a tutti i partecipanti. 21 giugno: avvio dei lavori alle ore 10.00 e chiusura intorno alle ore 16.00. In programma anche una Tavola rotonda con stakeholder di settore.

La partecipazione all’evento è aperta e gratuita previa registrazione qui

Programma