Il contributo verso il raggiungimento di un modello urbano sostenibile arriva anche dai progetti Pon Metro, di cui ben 4 dedicati al potenziamento della rete ciclabile milanese. I cantieri sono già aperti e al lavoro per consegnare ai cittadini circa 11 chilometri di nuove piste ciclabili finalizzate non solo a collegare quartieri periferici con il centro città, ma anche a rivitalizzare contesti abitativi ed aree verdi migliorandone la qualità ambientale.. Gli interventi previsti a valere sull’Asse 2, dedicato alla Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana, impegnano una dotazione finanziaria complessiva per sei progetti di € 10.058.000,00.
Il primo itinerario ciclabile attualmente in fase di realizzazione che utilizza risorse Pon Metro per € 699.671,13, riguarda le zone di Repubblica – Vittor Pisani – Monte Santo – Città Di Fiume. Il percorso si snoda tra le strade urbane più importanti a nord est della città che includono centri nevralgici come le Stazioni ferroviarie Centrale e Garibaldi, la stazione SFR di Repubblica e numerose strutture alberghiere limitrofe alla zona commerciale di Corso Buenos Aires.
Il secondo progetto prevede la realizzazione dell’itinerario ciclabile Piazza Napoli-Giambellino che consentirà di ampliare la rete esistente per 2,7 Km, connettendo la stazione ferroviaria con il quartiere Lorenteggio Giambellino al centro di Milano. La dotazione Pon Metro su questo progetto è di €1.312.500,00 che si inquadra in un intervento finanziario più ampio destinato alla rivitalizzazione del quartiere Lorenteggio-Giambellino, ritenuto strategico dalla Amministrazione Comunale e finanziato sui Fondi di Coesione Sociale. Il percorso ciclabile offrirà inoltre, unitamente alla espansione della rete di bike sharing “BikeMi”, una alternativa di mobilità durante la realizzazione della Metropolitana M4 che attraversa il quartiere.
Più importante in termini di impegno economico, con un finanziamento tutto Pon Metro di €4.000.000,00, il progetto che è parte del completamento dell’itinerario ciclabile Duomo-Sempione-Molino Dorino-Fiera- Rho, in particolare il tratto di Corso Sempione compreso tra piazza Sempione (inclusa) e l’intersezione con l’asse Colleoni – Emanuele Filiberto – Biondi – Principe Eugenio. La realizzazione è finalizzata a potenziare le connessioni tra quartieri, raggiungendo gli ambiti più periferici, attraversando un tessuto urbano ricco di funzionalità (stazione SFR Domodossola, Liceo Beccaria, asse commerciale di via Canova-Piero della Francesca, la ZTL di via Sarpi, l’Arena ecc).
A concludere il quadro delle risorse desinate a migliorare il profilo della mobilità cittadina attraverso itinerari ciclabili, la realizzazione del percorso Solari Tortona per un importo di €1.300.328,87 destinato a sostenere i lavori nelle vie di Tortona, Valpaiso, del Caravaggio, Lanino, Moisè Loira, Cola di Rienzo, Stendhal e Bergognone. L’intervento consente di ampliare la rete ciclabile esistente per 2,7 Km, (comprendendo il quartiere dove sarà istituita la zona 30) connettendo la viabilità esterna con l’area dedicata al Museo delle Culture e con l’Alzaia del Naviglio Grande.