Aspettando il Bilancio dell’ Unione Europea post 2020

A circa un mese dalla presentazione ufficiale del progetto di bilancio da parte dell’unione Europea per la prossima programmazione 2021-2027, in attesa che il quadro dei finanziamenti sia definitivo, le istituzione europee continuano ad ascoltare tutte le parti interessate con confronti, scambi di opinioni con attori politici, opinion leaders e cittadini interessati al destino della Politica di coesione, principale strumento d’investimento e di solidarietà dell’Unione Europea, supporto per ambiente e sostenibilità, posti di lavoro, Piccole e Medie Imprese e innovazione.

Tra gli appuntamenti occasione di confronto, venerdì 20 aprile 2018, a Roma presso la Coffee House di Palazzo Colonna in Piazza SS. Apostoli, l’evento “La Politica di Coesione verso il Quadro Finanziario Pluriennale post-2020: Il futuro dell’Unione europea nelle strategie di intervento per ridurre il divario economico tra le regioni e promuovere l’integrazione degli Stati membri“.

La programmazione del prossimo settennato si presenta complessa con ventisette Paesi membri chiamati a compensare la diminuzione di bilancio (15 miliardi di euro) a seguito della Brexit. Bisognerà attendere la presentazione ufficiale prevista per i primi di maggio 2018 per conoscere le scelte di Bruxelles di finanziamento dei prossimi programmi comunitari.

Gli ospiti presenti all’incontro che si divide in sue sessioni, mattutina e pomeridiana, la prima concentrata sulle “Strategie di intervento per ridurre il divario economico”, la seconda sulla “Programmazione, attuazione e perfomance degli investimenti”, saranno chiamati ad intervenire a valle della pubblicazione della Commisione Europea di una lista di priorità sulle quali saranno allocati i fondi disponibili per la prossima programmazione tra cui: il finanziamento della rivoluzione digitale, il supporto alla ricerca e l’innovazione aziendale, la sicurezza e il controllo delle frontiere, la mobilità dei giovani, la politica di coesione.

Prevista la partecipazione, durante la mattinata, di Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente Parlamento europeo, David Sassoli, Vice Presidente Parlamento europeo, Nicola De Michelis, Capo Gabinetto Commissario UE Corina Cretu. Modera la sessione con possibili interventi da parte del pubblico presente, Giorgio Chiellino, Sole 24 Ore. Il pomeriggio prevede invece una tavola rotonda con la partecipazione di Maria Ludovica Agrò, Direttore Generale dell’ Agenzia Coesione Territoriale, Salvatore Cicu, membro della Commissione REGI del Parlamento europeo e Stefano Bonaccini, Presidente Conferenza Regioni.

 

Restano ancora disponibili le consultazioni pubbliche sulle priorità dell’UE avviate nel gennaio 2018.