#Firenze cambia luce grazie al Pon Metro. Prosegue a pieno ritmo il progetto per una nuova illuminazione pubblica sulla città con l’installazione di 30.000 luci a led

E’ a buon punto il progetto che prevede la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio e di mercurio con nuove 30.000 luci a led. Il progetto a valere sull’Asse 2 del Programma, “Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana” è in fase di realizzazione e fino ad oggi ha previsto la sostituzione di circa 4000 punti luce nella città di Firenze.

Gli obiettivi alla base del progetto dal titolo “Piano di riqualificazione energetica ed innovazione tecnologica nella illuminazione pubblica” sono chiari: riduzione dei consumi, maggior sicurezza, riduzione delle emissioni di CO2, adeguamento verso soluzioni smart city.

Il Pon Metro partecipa alla realizzazione complessiva del progetto con una dotazione finanziaria importante: 7 milioni di euro da destinare all’acquisto di apparecchi illuminanti ed alla loro installazione che si somma ai 2,8 milioni di euro del Comune di Firenze. In termini di risparmio economico il beneficio stimato è di oltre 20 milioni di euro entro il 2030, suddiviso in oltre 17 milioni di euro di risparmio energetico e 3 milioni di euro di risparmio manutentivo.

Le ricadute positive del progetto, come anticipato, avranno un impatto anche sulla sicurezza. Il passaggio alla luce bianca del led migliorerà la percezione notturna dei colori e la visibilità a vantaggio di tutti cittadini. Maggiore sicurezza verrà garantita anche dal mantenimento dell’accensione delle luci per tutta la notte, a differenza di quanto accade ora con uno stop previsto dopo le 23 di circa il 30% dei lampioni per ridurre i consumi energetici.

La sostituzione e ammodernamento del sistema di illuminazione pubblica consentirà inoltre  di produrre una minore emissione di CO2 nell’ambiente, in coerenza con gli impegni presi dal Comune di Firenze nel Patto dei Sindaci (-20% di CO2 entro il 2020).

ll piano di installazione dei nuovi led, faciliterà infine l’implementazione di soluzioni e tecnologie “smart”, utili per il monitoraggio ambientale o acustico della città, per nuovi servizi ai cittadini (wifi, sicurezza, ecc.) attraverso dei punti di connessione elettrica presenti su ogni nuovo punto luce.

I cittadini di Firenze, ultimi destinatari e fruitori del progetto, possono seguire in totale trasparenza l’andamento degli interventi, comunicando eventuali segnalazioni, sui cinque quartieri della città, centro storico, Campo di Marte, Gavinana Galluzzo, Isolotto Legnaia, Rifredi, visitando il sito Firenzecambialuce.it