Certificazioni online scaricabili comodamente da casa per tutti i 91 comuni dell’area metropolitana di Napoli. Grazie alla dotazione finanziaria del Pon Metro, disponibile sull’Asse 1 – Agenda digitale, ed in particolare al progetto Potess – Piattaforma On-line, destinato all’erogazione di servizi ai cittadini del Comune di Napoli ed ai Comuni della Città Metropolitana, sul quale sono state assegnate nella complessità 2.900.000,00 euro di risorse, il sistema di certificazione anagrafica già disponibile e attivo presso gli uffici comunali, potrà essere utilizzato per tutti i tipi di certificazioni necessarie.
Attraverso i fondi Pon Metro si procederà all’informatizzazione dei servizi con l’adeguamento dei software dei comuni e l’integrazione del sistema Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.
Il progetto Potess prevede l’integrazione delle principali piattaforme abilitanti a livello nazionale, oltre alla già citata Spid, anche Pago Pa, sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
In coerenza con un’ottica di semplificazione e avvicinamento ai fabbisogni del cittadino, migliorando i rapporti con la Pubblica Amministrazione , il progetto realizzerà inoltre un sistema di dematerializzazione degli atti amministrativi degli enti (determine, disposizioni, ordinanze, delibere…) funzionalmente integrato con l’albo pretorio on-line del portale del Comune d Napoli, grazie al quale gli atti sono prodotti in modalità nativamente digitale per essere quindi pubblicati in tale modalità.
La dematerializzazione dei processi interni agli enti, aumenterà il grado di efficienza, trasparenza e monitoraggio sulle attività delle amministrazioni coinvolte nel progetto.