#Milano: “Disponibilità e sviluppo di nuovi servizi per il sociale”, il 24 Gennaio amministrazioni locali a confronto presso la Sala degli Affreschi

Accrescere il livello dei servizi digitali offerti ai cittadini e intensificare la relazione tra cittadino e  Pubblica Amministrazione. Sono questi i risultati che il Comune di Milano intende raggiungere anche con il supporto della dotazione PON Metro e la condivisione, attraverso un ciclo di incontri, dei fabbisogni emersi dalle amministrazioni locali.

Attualmente il Piano Operativo della Città di Milano ha pianificato sull’Asse 1, Agenda Digitale Metropolitana, che ha il compito di contribuire al ridisegno e la modernizzazione dei servizi urbani, 5 progetti con una dotazione finanziaria complessiva di € 6.425.686,80.

In linea con questo percorso il 24 Gennaio a partire dalle 9.30 presso la Sala degli Affreschi il Comune di Milano invita gli amministratori locali e i responsabili degli uffici ad un confronto diretto sulla proposta di servizio digitale metropolitano in ambito socio assistenziale e sulle modalità di adesione da parte dei Comuni. L’incontro segue dunque quello del 22 novembre nel quale è emersa l’individuazione di un primo ventaglio di proposte di servizi digitali.

Nel giro di un mese, 134 Comuni del territorio milanese hanno esplicitato le esigenze prioritarie e identificato le maggiori criticità in tema di piattaforme e servizi digitali anche attraverso le evidenze emerse dalle risposte al questionario proposto, da cui risultano carenze di competenze informatiche interne e  assenza di asset che garantiscano la connettività necessaria allo sviluppo di servizi.

I Comuni che intendono presentare la propria esperienza all’incontro sono pregati di contattare:  agendadigitale@cittametropolitana.milano.it.

Programma