Sullo scadere del vecchio anno arriva la pubblicazione del bando di gara del Comune di Palermo per la dotazione di 33 nuovi autobus destinati a rinnovare la flotta dell’Amat, Azienda municipalizzata che gestisce mediante affidamento in house il servizio di trasporto pubblico locale.
I nuovi mezzi sono tutti finanziati attraverso le risorse PON Metro destinate alla città metropolitana di Palermo, a valere sull’azione 2.2.2 – Rinnovamento e potenziamento tecnologico delle flotte di trasporto pubblico locale.
L’avviso pubblicato il 27/12/2017 è strutturato in due lotti che prevedono nel primo, l’approvvigionamento di n. 10 autobus Diesel Euro 6 del tipo autosnodato a fronte della dismissione di 10 autobus obsoleti diesel Euro 2, nel secondo n. 23 autobus Diesel Euro 6 da 12 metri che sostituiranno altrettanti 23 autobus diesel Euro 2.
L’importo complessivo per i due lotti a base di gara è pari ad €.16.299.240,00 + I.V.A comprendendo anche il servizio di manutenzione “full service” per un periodo di sei anni.
Per partecipare alla gara gli operatori economici hanno tempo fino alle ore 12,00 del giorno 21.02.2018, data entro cui dovranno inviare la documentazione indicata e disponibile per il lotto 1 e per il lotto 2.
L’obiettivo degli interventi relativi all’Asse 2 del Piano operativo della città di Palermo – Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana – è proprio il rinnovamento di parte dei mezzi attualmente in uso con nuovi bus da 12 e 18 metri, ecologici con motore diesel Euro6, che sostituiranno quelli obsoleti con motorizzazioni Euro2. Grazie al PON Metro, i cittadini potranno utilizzare mezzi più efficienti, in grado di ridurre sia le emissioni inquinanti che i consumi di carburante attraverso un diverso tipo di motorizzazione.