Fare città…nel futuro, il 20 Dicembre a Roma la Terza Conferenza del territorio per parlare delle politiche di sviluppo urbano

Sono tre i temi lungo i quali si svilupperanno i contributi dei relatori presenti alla Terza Conferenza del Territorio dal Titolo “Fare città…nel futuro”, che si terrà a Roma il 20 Dicembre presso la Sala delle Colonne della Luiss Guido Carli, organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Perché fare città, come fare città, con chi fare città, rappresentano quesiti la cui definizione non può prescindere dalla necessità di determinare la programmazione degli interventi urbani procedendo attraverso una progettualità integrata, recependo i fabbisogni condivisi dalle cittadinanze attraverso partenariati aperti.

Il programma della giornata prevede la partecipazione di autorevoli contributi dal profilo politico istituzionale, tecnico e accademico, alfine di integrare molteplici visioni e competenze specifiche. L’avvio dei Lavori è previsto alle 9.15 con i saluti del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. Tra i relatori presenti, Giorgio Martini, Dirigente dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e Autorità di Gestione del PON Metro, che interverrà nella sessione “Come fare Città”, coordinata da Simone Ombuen, Docente Università di Roma 3. L’intervento si focalizzerà sul Contributo dell’Agenzia per la Coesione territoriale nella pratica delle politiche urbane, supportando poi alcune considerazioni in merito all’attuazione del PON Metro che costituisce un esperimento pilota per la costruzione di strategie di intervento innovative, che si inquadrano nelle politiche di rinnovamento e di riconfigurazione dell’ambiente urbano per il futuro.

Locandina