Inclusione sociale: nuove categorie di servizi negoziabili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, più facile l’attuazione degli interventi

A partire dal 17 novembre 2017 il catalogo online MePa (Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione) amplia la sua offerta con l’inserimento di 5 ulteriori nuovi servizi sociali.

Si tratta di servizi, previsti anche all’interno di alcuni Programmi Operativi nazionali e regionali, finalizzati a promuovere interventi per l’integrazione sociale di segmenti svantaggiati della popolazione, attraverso percorsi di accoglienza, educativi e sanitari.

Anche grazie al contributo dello staff dell’Autorità di Gestione del PON Metro, Consip, definibile come la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana, che gestisce l’aggiornamento dell’offerta online del catalogo MePa, ha ampliato la vetrina di acquisti elettronici che si è quindi arricchita dei seguenti servizi di utilità sociale: Unità Mobili di Strada (UMS) per le Persone Senza Dimora (PSD); Servizi di accoglienza a Bassa Soglia (SABS); Servizio di educativa di strada; Servizi di residenzialità temporanea per situazioni emergenziali; Percorsi di accompagnamento alla casa per comunità emarginate.

Tutti i nuovi servizi potranno essere acquisiti esclusivamente tramite l’invio di una Richiesta di offerta o una Trattativa Diretta, grazie alla “Scheda di RDO” indicata nei diversi Capitolati Tecnici, previa abilitazione e registrazione sulla piattaforma che consente l’accesso e l’utilizzo delle convenzioni stipulate da Consip. In aggiunta a tale estensione dell’offerta, è anche disponibile un vademecum che contiene indicazioni esemplificative e di supporto nella redazione del Capitolato tecnico per l’espletamento della Richiesta di offerta per la fornitura di specifici Servizi Sociali. Il vademecum è un utile strumento a disposizione delle Amministrazioni anche perché contiene i criteri di assegnazione dei punteggi sui quali poter fare riferimento.

Gli Organismi Intermedi del PON Metro interessati all’attivazione di questi servizi, come  altre pubbliche amministrazioni coinvolte su questi temi,  possono ora acquisirli più facilmente negoziandoli direttamente attraverso il mercato elettronico fino ad un massimale di  750.000€, soglia oltre la quale è obbligatoria la gara comunitaria. I vantaggi dell’utilizzo di questa modalità di acquisto non sono trascurabili: risparmio di tempo sull’iter di acquisizione, trasparenza e tracciabilità dell’acquisto, vastità dell’offerta disponibile su tutto il territorio nazionale. Il sistema di acquisizione dei servizi attraverso MePa concertato e condiviso dal gruppo di lavoro congiunto Consip-PON Metro rappresenta un importante strumento per l’avvio degli interventi di inclusione sociale e quindi la contestuale accelerazione dell’attuazione dell’asse 3.

Vademecum Capitolato