Nei prossimi anni la relazione tra la crescita della popolazione mondiale e l’urbanizzazione aumenterà fino a raggiungere la quota di 2,5 miliardi di persone nei centri urbani. Alle città spetta dunque il compito di ascoltare le reali esigenze del territorio e di tradurre le azioni di governo in interventi reali a supporto di infrastrutture e servizi che garantiscano anche l’equità sociale e la sostenibilità, temi su cui il Pon Città Metropolitane è fortemente impegnato, non solo attraverso l’attuazione dei suoi progetti, ma anche tramite un’azione di governanace che sollecita la messa a sistema degli interventi relativi allo sviluppo urbano e la convergenza verso obiettivi comuni.
A fronte di questa forte esigenza che spinge le città verso la ricerca di soluzioni già in uso, la decisione del Pon Metro di partecipare a Smart City Expo World and Congress 2017 che si terrà dal 14 al 16 novembre a Barcellona e che si configura come l’evento internazionale più rappresentativo in tema di Città intelligenti, servizi e tecnologie a queste connesse e soluzioni legate allo sviluppo urbano.
Attorno ai macro-temi: Governance, Mobilità, Economia Circolare, Safe Cities, Società, Sostenibilità, Dati e Tecnologia, si concentreranno workshop ed eventi ospitati nella parte riservata al Congresso, che si svolgeranno in contemporanea con i lavori attivi nella parte espositiva presso la Fira Barcelona.
I duemila metri quadri di spazio saranno a disposizione di espositori provenienti da tutte le parti del mondo: imprenditori, città, istituzioni, centri di ricerca e organizzazioni, opinion leaders e rappresentanti del mondo dei media, disponibili non solo a scambiare esperienze ma anche ad accrescere il proprio bagaglio di conoscenza attraverso i contributi degli oltre 400 oratori accreditati.
A fronte del successo della scorsa edizione ed in previsione di incrementare le cifre record con oltre 17.000 visitatori e 600 espositori stimati in oltre 650 città e 126 paesi in tutto il mondo, il Pon Metro ha deciso di essere presente occupando uno spazio espositivo (presso Pad. 2 A123) all’interno dell’area a disposizione dell’ Istituto per il Commercio Estero (ICE).
Accanto alla postazione dedicata al Pon Metro ci saranno anche le città protagoniste del Programma, che hanno aderito all’iniziativa: Milano, Genova, Venezia, Roma, Firenze, Torino, Messina, presenti ognuna nella parte espositiva per comunicare gli interventi promossi e quelli in stato di attuazione. Le città parteciperanno anche alla sessione congressuale che prevede un programma di alto profilo tecnico scientifico.
La presenza del PON Metro costituisce un’opportunità di accesso ad una vera e propria piattaforma innovativa dove condividere soluzioni, best practies, creare partenership, e soprattutto incrementare il proprio know how, generando sinergie che contribuiscano all’implementazione di politiche comuni.