Si invitano gli Organismi intermedi del Pon Città Metropolitane alla fruizione del Corso, organizzato dal Formez, sulla tematica del “Risk Management per la prevenzione del rischio di frode dei fondi SIE”, che intende trasferire conoscenze di base per impostare un sistema di prevenzione del rischio di frode e irregolarità sui fondi SIE.
Tale iniziativa si inserisce nell’ambito della definizione e attuazione della Politica antifrode e contribuisce a promuovere e sviluppare un approccio strutturato nella lotta alla frode, in coerenza con quanto previsto dalla Nota EGESIF n. 14 – 0021 – 00 del 16 giugno 2014.
Si raccomanda di coinvolgere tutto il personale appartenente alla Struttura dell’OI, nonché le strutture coinvolte nell’attuazione dei progetti del PON Città Metropolitane 2014 2020.
APPROFONDIMENTI
Il corso online Risk Management per la prevenzione del rischio di frode e di corruzione sui fondi SIE (http://eventipa.formez.it/node/113062) avrà inizio in data 30 ottobre 2017.
Il corso è trasversale e complementare ai MOOC di base dedicati al ciclo di gestione dei Fondi SIE 14-20 realizzati da Formez PA con il progetto Esperia – Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle Regioni e degli enti locali del Mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali.
Descrizione
Il corso intende trasferire conoscenze di base per impostare un sistema di prevenzione del rischio di frode e di corruzione sui fondi SIE, attraverso l’illustrazione di strumenti e metodi, tratti dalla letteratura internazionale e dalle linee guida EGESIF della Commissione europea. In particolare il focus verterà su come realizzare l’identificazione dei rischi e costruire un catalogo dei rischi, come valutare l’impatto e la probabilità di accadimento di un evento rischioso, come controllare e gestire i rischi per prevenire il rischio di frode e di corruzione implementando procedimenti e controlli.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge nell’arco di 4 settimane per 8 ore di formazione. L’erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste), test di valutazione, la partecipazione a 2 webinar ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review.
Per iscriversi
Per iscriversi al corso online è necessario:
- registrarsi al sito DFPAuth (https://auth.formez.eu/) ponendo particolare attenzione alla compilazione del campo Organizzazione;
- accedere al sito Eventi PA (http://eventipa.formez.it/) con le credenziali precedentemente create;
- iscriversi all’evento andando al seguente indirizzo: http://eventipa.formez.it/node/113062