ICITY LAB 2017, strumenti e soluzioni a supporto delle Città, il Pon Metro vi aspetta a Milano il 24 ottobre con tre appuntamenti

Una giornata intera a supporto delle città e dei suoi amministratori in un momento in cui il PON Metro è entrato nel vivo dell’attuazione. Il 24 Ottobre nella cornice di Icity Lab 2017, che quest’anno si sposta a Milano nella location inclusiva degli spazi di Base, ex stabilimenti Ansaldo, il PON Metro partecipa con il chiaro obiettivo di favorire la condivisione degli strumenti operativi e sostenere lo scambio di pratiche e competenze. Le attività di comunicazione del Programma supportano in questa edizione la diffusione del sapere tecnico, sostengono la competenza con informazioni operative sul “come fare” a vantaggio delle Autorità Urbane nella gestione degli oltre 400 progetti da ammettere a finanziamento su tutto il territorio nazionale.

Tre gli appuntamenti in programma a partire dalle 11.00 per terminare nel tardo pomeriggio:

 

dalle 11:00 alle 12:15 – sala 5

Strumenti e competenze per l’attuazione del PON Metro: le procedure di affidamento alla luce del nuovo codice degli appalti

Il primo dei due tavoli formativi in programma e aperto a tutti i partecipanti è stato pianificato in base alle esigenze di chiarezza espresse dalle città, sulle nuove regole previste dal Codice degli Appalti recentemente approvato, e su come queste possano raccordarsi agli obblighi imposti dalle procedure europee. Si affronteranno i  temi relativi agli affidamenti in economia, adesione a strumenti e convenzioni Consip, aspetti procedurali a volte complessi, attraverso l’ausilio di un esperto in materia: Paola Conio, Senior Partner dello Studio Legale Leone.

Iscriviti all’evento

 

dalle 12:15 alle 13:30 – sala 5

Strumenti e competenze per l’attuazione del PON Metro: processi partecipativi e coinvolgimento civico nell’attuazione dei progetti 

Cosa sono e perché si parla di processi partecipativi o decisionali inclusivi? Come si realizzano e attraverso quali strumenti si affrontano e si gestiscono per ottenere risultati  efficaci risparmiando tempo e risorse?

Nei contesti metropolitani l’informazione e la partecipazione dei cittadini sono ormai diventati strumenti che accompagnano l’attuazione. Attraverso il coinvolgimento della cittadinanza nella fase di pianificazione degli interventi è possibile rispondere in maniera opportuna alle richieste del territorio, ottenendo consenso e riducendo i tempi di realizzazione. Alcune città sono più avanti nell’utilizzo di questi strumenti, altre si avviano ad acquisirne l’esperienza.

Il tavolo formativo, aperto e dedicato alle città e ai loro quesiti, intende favorire il confronto su casi pratici, orientare alla progettazione partecipata più adatta, presentando strumenti ed esperienze consolidate attraverso la guida di Annalisa Gramigna, ricercatrice ed esperta in politiche di cambiamento organizzativo, comunicazione pubblica e partecipazione, Ifel fondazione Anci per la Finanza e l’Economia Locale.

Iscriviti all’evento

Consulta il programma pdf dei due tavoli di lavoro

 

dalle 15:30 alle 17:30 – sala 1

Le Città Metropolitane alla prova della sostenibilità. Le linee guida del PON Metro e gli obiettivi dell’Agenda 2030 

Per questo convegno il PON Metro si offre come strumento di lettura ed analisi che descrive parte del percorso verso la Smart City rispetto agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. L’incontro si apre con la presentazione di Gianni Dominici del focus Icity Rate 2017 sulle 14 città, inquadrando luci e ombre di questo percorso nel quadro ampio della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. A seguire Giorgio Martini, Autorità di Gestione del Programma, illustrerà l’andamento del quadro degli interventi del programma in relazione a quanto emerso dall’analisi dedicata alle città per poi lasciare la parola agli amministratori e ai tecnici coinvolti nell’attuazione dei progetti per le città di Bari, Milano e Venezia.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare le Linee Guida del PON Metro elaborate in tema di sostenibilità.

Iscriviti all’evento

Consulta il programma in pdf del convegno