Settimana europea delle Regioni e delle Citta’, a Bruxelles fino al 12 ottobre, presente e futuro della politica di coesione

Oltre cento workshop, dibattiti e attività di network focalizzati su tre temi all’insegna dello slogan “Regioni e città impegnate per un futuro migliore“. Parte oggi la Settimana europea delle Regioni e delle Città che si terrà a Bruxelles fino al 12 ottobre, organizzata congiuntamente dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla Direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea. Gli appuntamenti sul tema non si esauriscono con il termine della settimana ma il programma prevede numerosi altri eventi satellite che si svolgeranno fino alla fine dell’anno in tutta Europa.

Attraverso la partecipazione alla Settimana europea delle regioni e delle città le amministrazioni regionali e locali, esperti, accademici e cittadini coinvolti a pieno titolo nell’attuazione di politiche europee, avranno l’opportunità di scambiare buone pratiche e competenze tecniche con altre realtà europee in materia di sviluppo regionale e urbano.

L’evento rappresenta anche un’utile piattaforma di comunicazione in merito allo sviluppo della politica di coesione dell’UE, che contribuisce a sensibilizzare i responsabili decisionali nell’elaborazione delle nuove politiche europee.

L’edizione 2017 si concentrerà su tre aspetti fondamentali:

 Costruire regioni e città resilienti, che esaminerà gli effetti economici e sociali della globalizzazione e la risposta politica a livello UE, nazionale, regionale e locale;
Regioni e città come agenti del cambiamento, per discutere dei risultati fino ad oggi raggiunti dalla politica UE di Coesione e delle prospettive post  2020, nonché del contributo dato da regioni e città al processo di riflessione sul futuro dell’UE;
Condividere le conoscenze per produrre risultati, che consentirà alle autorità regionali e nazionali responsabili dell’attuazione dei programmi sostenuti dai Fondi strutturali di scambiare esperienze e buone pratiche relative alla gestione dei programmi 2014-2020, compresa la semplificazione.

Il Pon Metro sarà presente a Bruxelles partecipando al workshop organizzato dal Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria in collaborazione con la Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime, dal titolo “Improving the communication of ESI funds: The way forward”,  previsto per il 10 ottobre a partire dalle ore 17 nella sede della Regione Calabria a Bruxelles.

PROGRAMMA WORKSHOP

Il confronto rappresenterà un’occasione di scambio di vedute sulle attività di comunicazione legate ai programmi regionali, volto a stimolare il dibattito su regole e azioni future.

Anche l’Agenzia per la coesione territoriale parteciperà ad una serie di incontri tra cui:

  • Joint REGI-COTER meeting on “How to shape the future Cohesion policy after 2020
  • Urban/Living laboratories in research and policy: where the experimental city meets the participatory city? 
  • Building the Cohesion Alliance – new ideas and next steps – harvesting from #EURegionsWeek 2017
  • Urban Innovative Actions: presentation of the winners of the 2nd call

 

PROGRAMMA EVENTI