Un Forum Pa diverso, non solo nella location, ma anche nelle intenzioni di proporre temi ampi, di interesse comune, quelli compresi in quei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile in grado di “trasformare il mondo “ pianificati all’interno dell’Agenda 2030.
Anche il PONMetro ha voluto dare un senso alla propria presenza dando testimonianza del passaggio dai temi ampi alle soluzioni pratiche, comunicando casi innovativi e replicabili relativamente ai temi di social innovation e inclusione sociale.
I seminari organizzati nella giornata del 23 e 24 dimostrano l’intenzione facilitatrice di un Programma che, anche attraverso le azioni di comunicazione, intende fare sistema, capitalizzando e condividendo le esperienze di chi è più avanti nello sviluppo urbano e nelle sue molteplici sfaccettature.
In questa chiave di lettura il PONMetro ha voluto offrire momenti di conoscenza e di approfondimento durante la tre giorni di ForumPa.
Nella giornata del 23 maggio presso la Sala dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si è parlato di ““Innovazione sociale e nuove politiche urbane: ricerca, azione pubblica, casi” offrendo inizialmente un inquadramento generale sul tema, con un’introduzione a cura dell’Autorità di Gestione, Giorgio Martini, per poi passare ad un’illustrazione di esperienze reali e lasciare il tempo per una sessione di approfondimento a cura di accademici ed esperti.
Relatori presenti al tavolo: Renato Quaglia, Direttore Foqus, Fondazione Quartieri Spagnoli; Fabio Sgaragli, Social innovation & Social Entrepreneurship Unit – Fondazione Giacomo Brodolini; Giovanni Laino, Professore di Politiche Urbane e territoriali Università Federico II di Napoli, delegato di Urban@it per i rapporti con le città del sud e l’Agenzia per la Coesione Territoriale; Denise Di Dio, Politecnico di Milano.
Il 24 maggio, sempre nella stessa sala, dalle ore 11:30 alle 13:00 si è affrontato invece il tema relativo a “Integrazione Sociale: la sfida al disagio abitativo, prospettive e soluzioni dalle città”. Partendo sempre dal “macrotema integrazione e inclusione sociale” origini e sviluppo in Europa e poi in Italia, introdotto attraverso la proiezione di un video esemplificativo, il seminario si è svolto attraverso una dinamica tavola rotonda facilitata da Giorgio Martini. In prima battuta gli interventi dei decisori politici e alle loro esperienze di attuazione delle politiche sul tema hanno animato il seminario con contributi e suggestioni per poi passare la parola alle testimonianze pratiche dei rappresentanti delle Città Metropolitane che hanno presentato le proprie soluzioni relativamente al tema, Agenzia per la Casa.
Relatori presenti al tavolo: Laura Baldassarre, Assessora alle Politiche Sociali di Roma Capitale, Gabriele Rabaiotti, Assessore ai lavori pubblici e casa città di Milano; Giovanni Magnano, Dirigente Area Edilizia Residenziale Pubblica Città di Torino, Chiara Rodi, Agenzia Sociale per la casa, Bologna; Lorenzo Improta, Esperto PON Metro Inclusione Sociale.