Non uno ma ben 17 i temi al centro dell’ormai prossimo Forum PA, che da quest’anno sceglie la location futuristica della “Nuvola” di Fucksas per ospitare amministratori pubblici, imprese, opinion leaders e cittadini. Dal 23 al 25 maggio infatti si parlerà di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), approvati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ma soprattutto del ruolo responsabile delle amministrazioni pubbliche nel sostenere uno sviluppo equo e sostenibile.
Il PONMetro non poteva non essere presente a questa edizione del Forum Pa, inserendosi armonicamente in questo contesto. Il Programma affronta infatti molte delle sfide legate al prossimo futuro, attraverso la costituzione di un’agenda metropolitana che punta a costruire uno sviluppo “intelligente”, a tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini, incrementando il rapporto tra questi ed i servizi offerti, riducendo le disuguaglianze, facilitando l’integrazione sociale. In questa chiave di lettura il PONMetro vuole porsi come facilitatore di due grandi tematiche, affrontate nell’ambito di due seminari che vogliono essere occasioni di conoscenza e di approfondimento.
Nella giornata del 23 maggio si parlerà di “Innovazione sociale e nuove politiche urbane: ricerca, azione pubblica, casi” presso la Sala dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. L’appuntamento è stato costruito per offrire inizialmente un inquadramento generale sul tema, con un’introduzione a cura dell’Autorità di Gestione, Giorgio Martini, per poi passare ad un’illustrazione di esperienze reali e lasciare il tempo per una sessione di approfondimento a cura di accademici ed esperti.
I relatori presenti al tavolo che hanno confermato la propria presenza sono: Renato Quaglia, Direttore Foqus, Fondazione Quartieri Spagnoli; Fabio Sgaragli, Social innovation & Social Entrepreneurship Unit – Fondazione Giacomo Brodolini; Giovanni Laino, Professore di Politiche Urbane e territoriali Università Federico II di Napoli, delegato di Urban@it per i rapporti con le città del sud e l’Agenzia per la Coesione Territoriale; Mario Calderini, Professore di Social Innovation, economia e organizzazione aziendale.
Il 24 maggio, sempre nella stessa sala, dalle ore 11:30 alle 13:00 si affronterà invece il tema “Integrazione Sociale: la sfida al disagio abitativo, prospettive e soluzioni dalle città”, attraverso una tavola rotonda facilitata da Giorgio Martini. Anche questa occasione formativa prevede un’introduzione al macro tema dell’integrazione sociale, origini e sviluppo in Europa e poi in Italia, per poi lasciare la parola ai decisori politici e alle loro esperienze di attuazione delle politiche sul tema. Alla tavola rotonda parteciperanno anche alcune Città Metropolitane che presenteranno le proprie soluzioni.
I partecipanti, fino ad ora confermati, sono: Gabriele Rabaiotti, Assessore ai lavori pubblici e casa città di Milano; Giovanni Magnano, Dirigente Area Edilizia Residenziale Pubblica Città di Torino, Chiara Rodi, Agenzia Sociale per la casa, Bologna; Antonella Bonaduce, Esperto PON Metro Inclusione Sociale.
Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi all’evento nella sezione dedicata all’appuntamento.