L’Agenda digitale di Bologna, venerdì 12 Maggio: i progetti del PON Metro e le soluzioni per la città

Città innovativa e intelligente, in vetta alla classifica italiana secondo lo “Smart City Index 2016”, su un campione di 116 città italiane capoluogo di provincia, Bologna prosegue il suo cammino verso il prossimo futuro, orientando le sue politiche di “smartness” su un paradigma sostenibile di Smart City, non dimenticando l’approccio partecipativo tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
In coerenza con i risultati fino ad oggi ottenuti, tra cui il raggiungimento degli obiettivi della Agenda Digitale nazionale, il prossimo venerdì 12 maggio, presso l’Auditorium E. Biagi di Salaborsa, la città presenta i progetti finanziati attraverso le risorse PON Metro in merito all’Asse 1, Agenda digitale Metropolitana, per il quale la dotazione finanziaria a disposizione è di 5,36 milioni di euro. L’obiettivo dell’evento non si riduce però ad una mera presentazione dei progetti ma vuole essere una occasione di confronto e riflessione sull’intera pianificazione dell’Agenda Digitale della Città, leva di uno sviluppo inclusivo e partecipativo.
La giornata, che si inserisce tra gli eventi che fanno parte dei “Marconi Radio Days 2017”, festival dedicato alla memoria dello scienziato bolognese Guglielmo Marconi, si divide in tre momenti.
Dalle 10.10 si avvicenderanno interventi istituzionali con la partecipazione di Matteo Lepore, Assessore all’Economia e Promozione della città, Immaginazione civica, Sport e Patrimonio del Comune di Bologna, Antonio Samaritani, Direttore dell’Agenzia per l’Italia digitale italiana, Massimo Vanni, Referente di Sistemi Informativi e Monitoraggio per l’Agenzia per La Coesione Territoriale, Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti, Reti Infrastrutture materiali e immateriali, Programmazione territoriale e Agenda Digitale, Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano e la partecipazione, in collegamento video, di Flavia Marzano, Assessorato Roma semplice, Comune di Roma.

Dalle 11,30 prende il via il secondo momento dell’evento con una tavola rotonda nella quale si confronteranno rappresentanti pubblici e privati, offrendo visioni e suggestioni utili ad una pianificazione condivisa dell’agenda digitale della città. Tra questi saranno presenti i referenti del Comune di Bologna, Università di Bologna, Città Metropolitana Bologna, Regione Emilia-Romagna, Lepida spa, Engineering, I-Consulting, Hub Ecosistem.

Nell’ultima parte della giornata, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l’Urban Center di Bologna, tre tavoli tematici coinvolgeranno la partecipazione di esperti, amministratori e portatori di interesse sui seguenti argomenti chiave: Tavolo 1 – Verso una strategia dedicata ai Dati, Tavolo 2 – Il digitale come ambiente di collaborazione e strumento di partecipazione civica, Tavolo 3 – Educazione digitale. L’obiettivo comune è avviare una co-progettazione chiara e definita per il ridisegno della rete civica della Città.

I lavori saranno in diretta streaming sia sul sito del Comune di Bologna sia sul sito del PON Metro

Allegati
Programma

Info Marconi Radio Days