L’unione fra tecnologia e valore dell’informazione rappresenta uno dei cardini per la spinta al miglioramento della mobilità ed in particolare in ambito urbano. È questa la base di lavoro del workshop territoriale dal titolo “Smart Mobility e ITS nell’area metropolitana di Firenze: opportunità e soluzioni per le amministrazioni locali” e in corso oggi a Firenze presso Palazzo Medici Riccardi.
L’appuntamento, promosso dalla Città Metropolitana di Firenze, dal Comune di Firenze e da TTS Italia (Telematica trasporti e sicurezza Italia) con il supporto di Autostrade Tech e Swarco Mizar, intende porre al centro dell’attenzione il tema dell’innovazione tecnologica e dei sistemi informativi intelligenti per valorizzare l’infomobilità, ma anche per migliorare la sostenibilità e la qualità della mobilità nei contesti maggiormente urbanizzati.
All’iniziativa sarà presente anche l’Autorità di Gestione del PON Metro che porterà al tavolo di confronto la strategia di intervento e i progetti previsti dalle città italiane per migliorare la sostenibilità e la tecnologia di mobilità sostenibile nei contesti urbani delle 14 città interessate dal Programma Operativo.
Prima delle conclusioni finali affidate al direttore generale della Città Metropolitana di Firenze Pietro Rubellini, alle 11.30 Jürgen Assfalg, responsabile Progetti d’Innovazione Tecnologica della Città Metropolitana di Firenze, presenterà la piattaforma di infomobilità di area metropolitana, mentre a seguire i diversi partecipanti all’iniziativa si confronteranno sul tema della sharing mobility integrata con il Tpl.
Alla fine dei lavori le slides relative all’intervento del PON Città Metropolitane 2014-2020 saranno rese disponibili sul canale ufficiale slideshare del Programma.