Favorire lo sviluppo di progetti di innovazione sociale nelle aree periferiche e acquisire manifestazioni di interesse per il servizio di accompagnamento allo sviluppo di progetti di innovazione sociale. Sono queste le due misure lanciate dalla città di Torino nelle scorse settimane nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 e finalizzate a dare maggiore impulso a progetti e processi di inclusione della società civile e di rigenerazione urbana nelle aree del territorio urbano che presentano maggiori criticità sociali ed economiche.
La prima misura, relativa all’avviso pubblico Assegnazione di contributi a favore di soggetti non profit per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale in aree periferiche, è inserita nell’ambito dell’Asse 3 | Servizi per l’inclusione sociale – Azione 3.3.1A del PON Metro ed intende sostenere, mediante supporto tecnico e una dotazione finanziaria complessiva di 1.285.000 euro, progetti di innovazione sociale in grado di generare impatti sociali in tema di nuove povertà, vulnerabilità sociale, disoccupazione, integrazione culturale e coesione sociale.
Principali destinatari dell’avviso sono i soggetti no-profit del terzo settore (Organizzazioni di volontariato iscritte negli appositi registri istituiti dalle regioni e dalle province autonome (Legge n. 266/1991) che non svolgono attività commerciali diverse da quelle marginali indicate nel decreto 25 maggio 1995; Associazioni di Promozione Sociale iscritte negli appositi registri nazionali e regionali (Legge n. 383/2000); Cooperative sociali iscritte nella «sezione cooperazione sociale» del registro prefettizio e Consorzi di cooperative sociali (Legge n. 381/1991); Fondazioni e Associazioni aventi personalità giuridica; Imprese sociali di cui al decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155) o loro partenariati (associazioni temporanee di imprese o di scopo).
Il sostegno finanziario prevede contributi a fondo perduto da un minimo di 50.000 euro ad un massimo di 140.000 euro, con un cofinanziamento minimo da parte dei soggetti partecipanti di pari ad almeno il 20 per cento dell’investimento complessivo ammissibile. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per le ore 12.00 del giorno 24 luglio 2017.
A complemento dell’avviso pubblico rivolto ai soggetti no-profit, la città di Torino ha messo in campo una seconda opportunità mediante un bando, con base d’asta pari a 165.000 euro a valere sull’azione 3.3.1C del PON Metro, finalizzato all’Acquisizione di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per il “Servizio di accompagnamento e sviluppo di progetti di innovazione sociale in aree bersaglio”. Il bando ha dato il via ad un’indagine di mercato per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio necessario a supportare gli attori del terzo settore individuati nell’ambito dell’avviso pubblico per l’innovazione sociale prevista nell’ambito dell’azione 3.3.1A del PON Metro.
Approfondimenti
Consulta la documentazione direttamente sul sito del Comune di Torino.