Trovare soluzioni. Si può riassumere così l’obiettivo della Working Conference on Inclusion of Migrants and Refugees che si terrà ad Amsterdam il 17 maggio a partire dalle 9.00 alle 19.30, organizzata nell’ambito delle attività di Partenariato, di cui fa parte anche l’Agenzia per la Coesione Territoriale, inerenti le criticità relative all’inclusione di popolazioni svantaggiate, migranti e rifugiati.
La Conferenza rientra tra le attività programmate dall’Agenda Urbana Europea e propone l’analisi e la condivisione di problematiche per affrontare l’integrazione a livello locale, considerando i cambiamenti in atto nei territori ed i bisogni delle città che rappresentano il 70% delle destinazioni dei rifugiati.
L’integrazione è un processo complesso, nel quale concorrono più fattori e che non può escludere la considerazione dell’esperienza di chi vi è direttamente coinvolto.
I temi all’ordine del giorno sui quali i partecipanti sono invitati a confrontarsi, non solo esperti sui temi o decisori pubblici ma anche ex migranti ed ex profughi provenienti da diverse città europee, riguardano l’accoglienza, i servizi per l’alloggio, il lavoro e l’istruzione.
La conferenza organizzata dalla Città di Amsterdam in quanto coordinatrice del partenariato per l’inclusione dei migranti e dei rifugiati, si terrà presso “De Brakke Grond” e prevede la possibilità di partecipare a due workshop su uno dei quattro argomenti cardine della giornata, esprimendo la preferenza nel modulo di iscrizione entro il 1°maggio.