Comprendere e utilizzare i bandi e i progetti europei. Oggi secondo seminario formativo destinato agli architetti e ai professionisti dello sviluppo urbano

Comprendere e utilizzare i bandi e i progetti europei”. È questo il titolo del secondo appuntamento formativo del ciclo di seminari dedicati a “Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020” che si terrà oggi giovedì 23 marzo presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti. Un’opportunità da non perdere finalizzata a stimolare l’impegno non solo degli amministratori pubblici, ma anche di tutte le professionalità coinvolte nello sviluppo urbano.

La giornata, organizzata dal Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee del Consiglio Nazionale dell’Ordine Architetti PPC coordinato da Lilia Cannarella, in collaborazione con il Gruppo Operativo della Conferenza degli Ordini, ha l’obiettivo di sensibilizzare la categoria degli architetti sulle opportunità di finanziamento europei disponibili, risorse spesso poco utilizzate e conosciute dalla categoria con il conseguente inevitabile rallentamento del percorso di cambiamento delle nostre realtà urbane sia in termini sostanziali, che in termini di mentalità e visioni innovative.

In questo panorama il PON Città Metropolitane rappresenta un interlocutore essenziale, strumento non solo attuativo delle politiche europee di sviluppo urbano, ma anche di governance. Un anello di congiunzione tra istituzioni, città e professionisti.

La partecipazione di Giorgio Martini, Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, prevista nel primo pomeriggio, offrirà un’occasione sia per una maggiore conoscenza sul Programma ed il suo modello organizzativo partecipativo, sia sulla sua coerenza con gli obiettivi dellapolitica di coesione europea e la costituzione dell’Agenda Urbana Nazionale, nella quale sono delineati i criteri guida per l’attuazione delle politiche urbane.

Al Seminario è prevista la partecipazione anche di Maria Ludovica Agrò, Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Anna Catasta, Presidente del Centro di Iniziativa Europea e di rappresentanti dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo e della Commissione Soggetti Professionali della Regione Toscana.

Allegati
_________________________________________________________________________

Scarica il programma