“La tecnologia è già pronta, bisogna solo imparare ad applicarla alla nostra quotidianità, come amministrazione dobbiamo snellire la burocrazia e accompagnare i cittadini in questo cambiamento”. Queste le parole del Sindaco di Genova, Marco Bucci, alla cerimonia inaugurale della Genova Smart Week – L’energia dell’innovazione che si terrà fino al 24 novembre a Genova nelle prestigiose sale di Palazzo Tursi e di Palazzo Tobia Pallavicino, che vede presenti tutti i motori di sviluppo del territorio, dal Comune alla Regione, alle imprese liguri.
L’evento giunge quest’anno alla terza edizione per una settimana di incontri, workshop, eventi, tavoli tematici e attività di networking che si svolgeranno attorno a quattro aree tematiche:
1. BUSINESS MODELS & SOLUTIONS per lo sviluppo della Smart City 2. ENTERPRISE 4.0 – IMPRESA 4.0 3. URBAN PLATFORM. Innovazione per la trasformazione delle città 4. GREEN SOLUTIONS per la rigenerazione urbana
Una settimana dedicata all’innovazione applicata allo sviluppo urbano, alla più moderna città intelligente che sia in grado di innalzare anche il livello della qualità della vita del cittadino. Obiettivo prioritario di questa iniziativa, come sostiene, Edoardo Rixi, Assessore allo Sviluppo Economico e imprenditoria della Regione Liguria, è supportare lo sviluppo di nuove start up e alimentare la vitalità di queste piccole imprese che da poche decine, nel giro di qualche anno, sono arrivate ad un numero di 330 unità.
Funzionale a supportare le imprese da quest’anno la Smart Week comprende anche la collaborazione con Smau, la principale fiera italiana dedicata all’Information & Communications Technology che rappresenta i bisogni di piccoli, medi e grandi imprenditori. I promotori dell’iniziativa, dal Comune di Genova all’Associazione Genova Smart City, con il supporto tecnico di Clickutility Team Srl per la parte organizzativa, intendono promuovere una comune idea di sviluppo, partendo dal digitale, con progetti integrati tra amministrazioni e territori che condividano le stesse finalità.
A proposito di integrazione e interoperabilità, con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro sull’Asse 1, Agenda Digitale Metropolitana, il PON Metro sostiene con 14 progetti la realizzazione di sistemi informativi integrati per le opere pubbliche, per la gestione delle emergenze, dei tributi, del bisogno sociale e la gestione della domanda e dell’offerta dell’Agenzia della Casa. Tra i 14 progetti anche l’implementazione della Banca dati Energia che consentirà, a tendere, di mettere a sistema le informazioni e disposizione degli uffici comunali, delle società partecipate e dei Distributori di Energia oltre alle informazioni già in rete disponibili a livelli nazionale (Ministero per lo sviluppo Economico, Il gestore dei Servizi energetici ed ENEA).
La giornata di oggi è per lo più dedicata al mondo delle imprese. Programmato inoltre un incontro concentrato sui temi dell’Agenda Urbana Europea con la partecipazione del Ministro degli Interni Olandese, Nicolaas Beets per proseguire anche con la visione della città sui temi del partenariato: ‘sull’adattamento ai cambiamenti climatici: obiettivi e risultati attesi’.
Per il 22 novembre sono previsti invece una sessione tematica e un workshop sulle piattaforme urbane, sostenibili e innovative per la trasformazione della città. Dalle 14 alle 18 a Palazzo Tursi si affronteranno i temi della “Security, Cyber Security & IoT Solutions” per concludere la giornata con un workshop sulle Green Solution, argomento che occuperà gran parte dei lavori del 23 e del 24 novembre con tre sessioni tematiche e due workshop in programma. La partecipazione al convegno è gratuita ed aperta agli operatori del settore. Registrati qui.
Tutti gli appuntamenti della settimana sono disponibili al link www.genovasmartweek.it e nel programma allegato:
Programma (IT) Programma (ENG)
Segreteria Organizzativa: tel.