Il calendario degli incontri tematici a supporto delle Città Metropolitane si arricchisce di un ulteriore appuntamento. Il 23 Febbraio a Roma presso gli uffici dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, l’Autorità di Gestione del PON Metro invita le Città Metropolitane ad un workshop che intende fornire supporto in tema di servizi e infrastrutture per l’inclusione sociale, rispettivamente l’Asse 3 e 4 del Programma.
L’occasione nasce da un’esigenza di approfondimento e di condivisione su alcuni aspetti delle politiche integrate di contrasto alla povertà abitativa. Attraverso uno scambio di esperienze tra le Città si intende mettere a fattor comune le procedure e le soluzioni prodotte per poter attuare gli interventi in maniera efficace.
La scaletta prevede l’apertura dei lavori alle 10.00 con un incontro che si articolerà in due parti, nella prima sono previste due relazioni su Agenzie della Casa già costituite, quelle della Città di Bologna e di Genova, nella seconda a partire dalle 12.00 verranno presentati i “Poverty maps”, strumenti di lettura del territorio elaborati dal Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione (NUVAP).
Attraverso l’incontro, le Autorità Urbane e lo staff tecnico partecipante avranno occasione di acquisire e condividere modelli di funzionamento di Agenzie per la Casa attraverso le quali il Comune in questione si pone come facilitatore e garante verso il cittadino offrendogli un mix di servizi e di assistenza possibili tra cui, a titolo esemplificativo, il sostegno temporaneo dell’inquilino in caso di morosità incolpevole, la valutazione degli abbinamenti possibili tra case disponibili e aspiranti inquilini, la ricerca di un alloggio a canone moderato e concordato.