Sono ancora in tempo le città europee per partecipare alla Call lanciata da Urbact, Programma giunto alla terza edizione dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, dal titolo “Good Practice Call”. Fino al 31 Marzo 2017 le città europee infatti, indipendentemente dalla loro dimensione e area geografica, possono inviare le proprie soluzioni, su uno dei tanti temi “sfidanti” legati all’innovazione urbana, come il cambiamento demografico, il clima e gli obiettivi ambientali, l’inclusione sociale, la disoccupazione e la povertà per citarne solo alcuni.
Dietro a ogni soluzione ci può essere una buona pratica trasferibile in grado perciò di ottenere risultati tangibili. La convinzione alla base di questa call è che esistano tante buone pratiche nascoste, che non sono altro che esperienze di successo, testate e validate, in grado di rappresentare un modello condiviso, tale che queste esperienze vincenti possano essere adottate anche in contesti metropolitani molto diversi.
In tempi caratterizzati da scarsità di risorse il concetto di replicabilità è di assoluta utilità. L’adozione di un modello già sperimentato e comunicato attraverso una rete di scambio tra le città europee è l’obiettivo da raggiungere.
Non ci sono limiti per il numero di buone pratiche da selezionare, né argomenti tematici suggeriti e vincolanti per chi decide di partecipare alla call e inviare le proprie soluzioni. Alle città vincitrici verrà assegnato il titolo di “Urbact Good Practice City” che consentirà non solo di avere il giusto riconoscimento e la visibilità sui risultati raggiunti, ma anche di far parte di un gruppo pionieristico di scambio di esperienze promosso a livello europeo e internazionale. Nel mese di settembre verrà organizzato un Festival al quale tutte le città prenderanno parte avendo l’occasione di relazionarsi direttamente con i responsabili delle politiche europee.
I materiali selezionati diventeranno pubblicazioni, presentazioni, video e infografiche che saranno condivisi con tutti i partecipanti alla rete. Ricevere il titolo di Urbact Good Practice City significa inoltre partecipare a workshop e conferenze di programma e di progetto, nonché alle attività relative al contributo per l’Agenda urbana per l’UE.