Il percorso del PON Metro attraverso le Città beneficiarie del Programma si arricchisce di un’ulteriore tappa che ha visto la Città Metropolitana di Palermo protagonista della firma del Patto dei Sindaci.
Sabato 21 Gennaio presso Palazzo Comitini, i 70 Comuni compresi nei confini istituzionali della Città Metropolitana, hanno aderito al “Patto PON Metro Città di Palermo”. L’evento che ha visto la partecipazione del Ministro per la Coesione Territoriale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’Autorità di Gestione del PON Metro, Giorgio Martini, ha previsto la sottoscrizione di un protocollo di adesione e collaborazione nel quale i 70 Comuni firmatari si impegnano ad adottare una forma collaborativa per definire la natura, gli ambiti e le modalità attuative degli interventi finanziati attraverso il PON Metro, nelle aree relative ai Servizi Digitali e alle azioni di Inclusione Sociale.
L’obiettivo prioritario del Patto sta nella creazione di piattaforme informatiche tematiche alle quali ciascun Comune può accedere attraverso protocolli di scambio dati riguardanti: assistenza e sostegno sociale, edilizia e catasto, cultura e tempo libero, lavoro e formazione, tributi locali, ambiente e territorio, lavori pubblici. La progettazione delle soluzioni informatiche prevede criteri di compatibilità e interoperabilità e si basa sul concetto di co-design fondato sull’ascolto ed il coinvolgimento di tutti gli interlocutori, cittadini inclusi.
Per assicurare funzionalità ed efficacia agli obiettivi prefissati, il Protocollo d’Intesa stipulato prevede il conseguimento degli stessi indicatori di risultato previsti nel Programma relativi all’Agenda digitale:
- l’incremento del numero dei servizi pienamente interattivi erogati on line,
- l’incremento del numero dei cittadini che usa internet per relazionarsi con la Pubblica Amministrazione.
Per quanto riguarda gli interventi relativi all’inclusione sociale il Patto rimanda a strategie operative in definizione che verranno comunicate successivamente.
Attraverso la firma del Patto il Comune di Palermo attiverà gruppi di lavoro tra le amministrazioni locali interessate che prevedono anche la partecipazione dell’Osservatorio Smart City dell’Anci e l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) per definire un’analisi dei fabbisogni ed elaborare una progettazione condivisa.
Il Patto comprende tra le modalità operative la definizione di strumenti di coordinamento, cabine di regia, tavoli partenariali e comitati di indirizzo, nonché l’animazione di partecipazioni attive sul territorio attraverso consultazioni, focus group e processi che possano condurre verso decisioni condivise e strutturate. Tre le date già programmate e comunicate: 30 gennaio, 7 e 14 febbraio, in cui si prevedono incontri formativi di “Programmazione Territoriale Integrata” ed il formale avvio delle attività di raccordo.
Allegati
Evento del 21 gennaio 2017 – Firma del “Patto”
Inserire Link rassegna stampa online (evento del 21 gennaio)