Dalle ore 16,00 sarà possibile seguire i lavori della giornata in diretta streaming
“Pubblica Amministrazione e Città Intelligenti” è il titolo dell’evento annuale che si tiene oggi a Milano e che vede protagonisti il PON Governance e Capacità Istituzionale ed il Pon Metro, i due Programmi Europei di cui l’Agenzia della Coesione Territoriale è titolare.
L’evento nasce con l’obiettivo di comunicare non solo un’informazione sulle tematiche specifiche attraverso la definizione degli interventi avviati dai due Programmi nel corso della Programmazione, ma anche di proporre riflessioni e considerazioni utili alla definizione di una strategia comune su temi che vedono la cittadinanza fortemente coinvolta.
Il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, l’innovazione della Pubblica Amministrazione e gli strumenti tesi ad aumentarne l’efficienza e l’efficacia, lo sviluppo urbano e il conseguente ridisegno e modernizzazione dei servizi, l’incremento di politiche di innovazione sociale, rappresentano le aree di confronto ed i temi di discussione lungo i quali si snoderà il dialogo partecipato con il pubblico presente.
L’evento sarà articolato in due momenti che consentono da un lato, la conoscenza e l’approfondimento di progetti e interventi relativi ai programmi, dall’altro lo spazio per un confronto aperto tra attori della programmazione, stackholder, decisori pubblici, esperti e moltiplicatori dell’informazione.
Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, presente all’evento introdurrà il pomeriggio dei lavori che avranno inizio alle 15.00 negli ampi spazi di Base, recuperati dagli edifici dell’ex Ansaldo e ora ricontestualizzati in un nuovo polo creativo e culturale. Sarà possibile avere libero accesso nello spazio informativo-espositivo dedicato a ciascun Programma, per entrare nel merito delle attività operative e confrontarsi con esperti tematici per approfondimenti durante tutta la durata dell’evento.
Dalle 16.00 in poi, a seguire dei saluti di apertura, si confronteranno i seguenti relatori in un dialogo aperto supportato dalla mediazione di Marco Panara: Ludovica Agrò, Direttore Generale dell’Agenzia della Coesione Territoriale, Giorgio Martini, Autorità di Gestione del PON Metro, Riccardo Monaco, Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale, Denis Genton, DG Occupazione CE, Cristhopher Todd, DG Regio CE, Pia Marconi, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, Antonio Samaritani, Direttore Generale Agenzia per l’Italia Digitale, Pasquale Liccardo, Direttore generale per il coordinamento delle politiche di coesione del Ministero della Giustizia, Carlo Mochi Sismondi, Presidente Forum Pa, Gabriele Rabaiotti, Assessore ai Lavori Pubblici e Casa.
Sarà possibile seguire i lavori della giornata attraverso un collegamento via streaming, i cui dettagli verranno forniti a breve.