Al fine di consolidare e strutturare la collaborazione territoriale con i territori comunali di area vasta, la citta di Palermo, di concerto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, ha avviato azioni di coordinamento tra amministrazioni locali, volte a implementare le strategie urbane di livello sovracomunale, riguardanti le politiche del lavoro, della innovazione/inclusione sociale, del trasporto pubblico su gomma e su ferro, delle infrastrutture, della formazione, del lavoro, della cultura e dell’all’ambiente.
Tale evento prende spunto dalle linee strategiche del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014 -2020, sinteticamente noto come “PON Metro”, il cui obiettivo prioritario è di guidare le aree vaste verso uno sviluppo organico dei propri territori e una migliore qualità dei servizi.
Più precisamente tale percorso prevede la creazione di piattaforme digitali politematiche in grado di offrire servizi avanzati ai cittadini e, nel contempo, risolvere le questioni di inclusione sociale nei territori beneficiari.
Il 23 gennaio prossimo è prevista la sottoscrizione di un “patto” di collaborazione e di forte coinvolgimento delle amministrazioni locali per integrare e implementare la gestione di funzioni e servizi al fine di garantire, realmente, risultati efficaci ai cittadini dei comuni interessati.
In tale occasione il Sindaco della citta di Palermo illustrerà gli obiettivi prioritari del programma, direttamente ai Sindaci dei Comuni dell’Area Metropolitana.
Si è ritenuto opportuno precedere l’appuntamento con i Sindaci dei Comuni appartenenti all’Area Metropolitana di Palermo con un incontro con i referenti tecnici delle stesse amministrazioni, avvenuto presso il Noviziato dei Crociferi il 16 gennaio.
L’incontro del 16 gennaio è stato indirizzato prevalentemente ai Dirigenti e Funzionari dei Comuni appartenenti all’Area Metropolitana di Palermo cui sono state anticipate finalità e meccanismi del PON Metro al fine di strutturare il percorso di collaborazione e co-progettazione nelle azioni di inclusione sociale e di implementazione di servizi digitali.
All’evento del 16 gennaio hanno presenziato rappresentanti di 20 comuni dell’area metropolitana. Cinque di questi Comuni sono stati rappresentati dagli stessi Sindaci presenti all’incontro. Altri Comuni hanno partecipato all’evento attraverso la diretta in streaming su Youtube attivata per far fronte alla contingente emergenza climatica della giornata. La giornata si è conclusa con la partecipazione di circa 70 partecipanti.
I lavori sono stati aperti con la presentazione del “Patto PON Metro Città di Palermo”, a cura del Prof. Leoluca Orlando – Sindaco del Comune di Palermo e del Prof. Ing. Gianfranco Rizzo – Assessore all’Innovazione del Comune di Palermo.
Sono intervenuti successivamente il Dott. Bohuslav Basile, Capo Area Amministrativa delle Infrastrutture del Comune di Palermo, e l’Arch. Mario Li Castri, Capo Area Tecnica alle Infrastrutture del Comune di Palermo, i quali hanno illustrato le linee generali del Programma. È intervenuta altresì l’Ass. Agnese Ciulla, Assessore alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo, che ha esposto le modalità con cui il PON Metro intende affrontare le questioni anche con particolare riguardo al modello di condivisione dei servizi di Social Inclusion e Social Innovation che peraltro, come annunciato dallo stesso Assessore, saranno oggetto di specifici tavoli partenariali.
Sono intervenuti nella stessa occasione:
– L’ing. Morreale di SISPI S.p.A. (azienda partecipata del Comune di Palermo per i sistemi informativi) che ha illustrato il tema dei servizi digitali offerti ai cittadini con particolare riguardo alle sette piattaforme del PON Metro “Città di Palermo”.
– La Prof. Antonella Sciortino, Prof. Ord. di Diritto Costituzionale e rappresentante della Fondazione FormAP (Fondazione per la Formazione e l’Aggiornamento delle Amministrazioni Pubbliche, che ha illustrato il piano formativo che la Città di Palermo ha messo in atto al fine di supportare la fase di codesign con funzionari e dirigenti dei Comuni dell’area metropolitana.
– Prof. Pietro Paolo Corso, delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo al PON Metro, che ha dettagliato l’infrastruttura prevista per l’erogazione dei servizi delle 7 piattaforme, basata sul paradigma del cloud computing, e ha integrato le informazioni riguardanti il percorso formativo in materia di “Pianificazione Territoriale Integrata”.