Attraverso la sottoscrizione dell’atto di Delega da parte della Città di Firenze, avvenuta il 19 dicembre 2016, che conferisce le funzioni delegate in merito alla gestione e attuazione degli interventi in qualità di Organismi intermedi (art. 7 .4, Reg UE 1301/2013,) si conclude un articolato e complesso iter di formalizzazione del ruolo delle Città.
Con questo ulteriore e importante passo avanti il PON Metro 2014-2020 avvia la fase operativa degli interventi destinati ad incentivare lo sviluppo urbano in maniera intelligente, sostenibile e inclusiva delle 14 Città Metropolitane:
Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo.
Ad inizio del prossimo annosi prevede quindi di chiudere i lavori tecnici presso l’Autorità di Gestione del Programma, per l’acquisizione e verifica dei 14 Piani Operativi.
Obiettivo: rendere attuative le intese sugli interventi prioritari da realizzare nei rispettivi territori allo scopo di partire rapidamente con i progetti esecutivi.
“Si tratta – ha dichiarato l’Autorità di Gestione del PON Metro Giorgio Martini – di un importante passaggio procedurale che consente di dare finalmente avvio concreto all’attuazione del Programma realizzando impegni certi e misurabili nei confronti dei cittadini”