“My capital in a bubble” è il nuovo tool interattivo di Eurostat (ufficio statistico dell’Unione Europea) che mette a confronto 32 capitali europee attraverso un set corposo di indicatori raggruppati attorno ai seguenti temi: vivere in città, economia e mercato del lavoro, qualità della vita, città intelligenti e aree verdi, demografia urbana.
Per ognuna di queste aree tematiche si può navigare tra le capitali europee attraverso pop-up poste su una griglia di valutazione che da evidenza immediata della situazione di una città rispetto all’altra e rispetto alla media europea.
Il quadro che emerge dal confronto delle città, evidenziata attraverso “l’infografica delle bolle”, rivela una grande disomogeneità ed una attenzione diversa rispetto ai tematiche analizzate. Proprio a fronte di queste criticità, l’Unione Europea ha deciso di destinare risorse ad uso esclusivo dello sviluppo urbano con il PON Città Metropolitane, che vede protagoniste le 14 città metropolitane del paese. I progetti in fase di attivazione da parte delle Autorità Urbane, in linea con una programmazione centrale condivisa e partecipata, sono finalizzati all’aumento della mobilità sostenibile, alla riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso residenziale, alla diffusione dei servizi digitali, alla innovazione per l’inclusione sociale.
La trasformazione delle città europee in veri e propri incubatori di innovazione è già in atto, ma le velocità dei processi sono ancora molto diverse.